“Le api sono l’unico essere vivente del pianeta che è stato in grado di lasciarsi addomesticare dall’uomo, continuando a mantenere praticamente intatto il proprio istinto selvatico. Non è un primato eccezionale?”
Per questa settimana, “Economia per tutti”, non va a cercare primati sui mercati, ma si dedica, appunto, al primato delle api, all’insospettato capolavoro di ingegneria socio- economica che si realizza in un alveare di api.
Fedeli al nostro fil rouge per cui tutto è economia e l’economia è ovunque, ci siamo lasciati guidare, nella nostra chiacchierata settimanale, da un esperto della “vita segreta delle api”. Lui è Marco Valsesia, un giovane apicoltore piemontese che ha ereditato dal nonno la passione per le api. Sul suo profilo X @marco_valsesia sono migliaia i follower che seguono le imprese dei suoi alveari e gli spostamenti, durante la stagione, per seguire le varie fioriture. Ne è scaturito anche un libro, “La vita segreta delle api” appunto, edito da Longanesi.
Se, di fronte ad un alveare di api, avete fino ad oggi avuto l’impressione che le api si muovano solo disordinatamente senza sapere cosa fare (“come un alveare impazzito” è una delle più pigre ed infondate metafore giornalistiche), l’ascolto della puntata vi rivelerà un mondo insospettato.
Scoprirete che, nel suo fuggevole ciclo di vita ( al massimo 40 giorni), un’ ape percorre in realtà, con tempi magicamente cadenzati, l’intero cursus honorum, del suo servizio alla comunità: prima pulisce le cellette, poi da ape spazzina diventa ape nutrice, sviluppando le ghiandole che producono la pappa reale necessaria ad allevare le nuove larve deposte dall’ape regina , poi diventa una produttiva ape ceraiola, ancora ape guardiana , quando con il veleno e la capacità di pungere sarà in grado di proteggere l’alveare da attacchi esterni, infine ape bottinatrice, impegnata a succhiare il nettare dei fiori. Se vedete un’ape su un fiore, insomma, sappiate che è alla sera della sua vita.
E tutto ciò accade senza che nessuno insegni o imponga nulla alla nostra ape: come recita il sottotitolo del libro di Valsesia, quella delle api è “la storia indomita di un addomesticamento volontario che ha cambiato il mondo” . Il tutto, fra l’altro, improntato ad una logica di unione, condivisione, aiuto reciproco che sovraintende alla vita dell’alveare.
Ma l’affascinante racconto di Marco è ricco di moltissimi altri spunti: il ruolo fondamentale dell’ape regina, motore vitale dell’alveare (la sua vita può arrivare cinque anni), quello invece gregario del fuco, la dinamica delle “scissioni” negli alveari.
Infine gli interrogativi dell’attualità e di natura più schiettamente economica: qual è il valore economico delle api? Davvero stanno scomparendo? Dipende solo dal climate change? Sono insostituibili? Come si snoda il ciclo economico dell’apicoltura?
Per queste e altre curiosità, ad esempio per scoprire se è vero che il miele “non scade mai” e soprattutto quale miele scegliere dallo scaffale del supermercato, vi aspettiamo sula vostra piattaforma preferita. Per una puntata dolcissima.
Economia Per Tutti su Spotify
EpT su Spreaker
EpT su Amazon Music
EpT su Audible
web: http://www.PianoInclinato.it
email: redazione@pianoinclinato.it
Economia di un alveare - EpT S05E05