Alieno Gentile
Economia per Tutti - Piano Inclinato
Il prossimo Black Monday
0:00
-22:11

Il prossimo Black Monday

EpT S04E11
91,329 Black Monday Royalty-Free Images, Stock Photos & Pictures |  Shutterstock

Ogni promessa è debito. Rieccoci quindi per una nuova stagione di “Economia per tutti”.

Dite la verità: quale attesa vi consumava di più? Quella per il nostro ritorno o il conto alla rovescia per l’inizio della stagione del taglio dei tassi da parte della FED?

Se c’è mister Powell al centro dei vostri pensieri, sappiate che noi non siamo gelosi, ma il messaggio che potrebbe riassumere questa prima chiacchierata del nuovo ciclo è:

attenti a quello che desiderate

Sì, con uno spunto moderatamente “contrarian”, il succo della prima puntata di EPT (con al centro, non a caso, lo yen come nella scorsa stagione) è insinuare il tarlo del dubbio all’interno di una delle più assodate credenze del senso comune finanziario: se i tassi scendono, i mercati salgono.

Sempre e comunque? La suddetta legge scolpita nella pietra davvero non contempla eccezioni? 

Il granello di sabbia nell’ingranaggio si chiama “carry trade”, strategia di investimento molto diffusa e consistente nel prendere a prestito capitali in una certa valuta, venduta ad un basso tasso di interesse, per investirli in strumenti finanziari denominati in altre valute e con un rendimento superiore al costo di acquisto di quei capitali.

Da anni la valuta di elezione per quest’operatività è lo yen. Tutto bene finché tra i tassi di interesse giapponesi e gli altri tassi di riferimento, su tutti quelli americani, permane un divario che assicuri la convenienza del meccanismo.  Ma se e quando la forbice comincia a chiudersi sono dolori perché scatta la corsa a smontare le non più convenienti operazioni di carry trade e quindi a vendere gli assets comprati con gli yen. Cosa può determinare la chiusura della forbice? Semplice: l’aumento dei tassi di interesse giapponesi e/o il taglio dei tassi sulle altre principali valute.

Ebbene, se il modesto rialzo dei tassi giapponesi di inizio agosto (da 0 a 0,25%) ha provocato un traumatico sell off sui mercati, cosa accadrà quando alla strategia di rialzo dei tassi giapponesi, avviata dalla BOJ, si aggiungeranno gli agognati tagli della FED? I listini schizzeranno, come vuole il dogma, o lo smontaggio massivo di operazioni di carry trade farà piuttosto sì che, per una volta, i mercati scendano proprio per effetto della discesa dei tassi?

E’ il bello, anche quando sgradevole, dell’economia: quando si concentra tutti l’attenzione su un aspetto (in questa fase l’economia reale Usa per decifrare se giustifichi il taglio dei tassi), l’insidiosa sorpresa può arrivare da un punto che nessuno sta guardando.  E nulla è mai scontato: per dirne una, sicuri che la stagione del taglio dei tassi FED possa durare a lungo? Con due candidati presidenti sanguinosamente contrapposti su tutto, ma accomunati da agende economiche che, seppur diverse, sembrano garantire entrambe un sicuro effetto inflazionistico?

Le variabili, come vedete, sono mille, le traiettorie non sono mai tracciate in maniera scontata: è questo il racconto con il quale ci proponiamo di tenervi compagnia anche per questa stagione.

Sempre centellinando un buon vino. Quello raccontato questa settimana ha un nome poetico e rivoluzionario insieme. Per scoprirlo, come per ascoltare l’intera prima puntata, vi aspettiamo sulla vostra piattaforma preferita.

web: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠http://www.PianoInclinato.it⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠
email: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠redazione@pianoinclinato.it⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠

Giulio Massa  

Discussione su questo podcast

Alieno Gentile
Economia per Tutti - Piano Inclinato
Conversazioni inclinate tra Manchester e Milano. Con Massimo L'Abbate e l'Alieno Gentile, si parla di economia con un linguaggio chiaro e senza tecnicismi perché l'economia è di tutti.
Newsletter disponibile qui: https://tinyletter.com/PianoInclinato
il nostro sito: http://www.pianoinclinato.it
email: redazione@pianoinclinato.it