6 Commenti

Davvero un ottimo articolo, estremamente interessante

Expand full comment
author

Grazie Andrea, oggi è uscita la seconda parte: l’intervista al suo sodale di pubblicazioni e di Nobel James Robinson

Expand full comment

Grazie, molto interessante. Cosa pensi delle posizioni di Acemoglu?

Expand full comment
author

A me sono piaciuti molto, e mi ci sono ritrovato, sia Why nations fail che The narrow corridor. Un po’ meno Power and progress, perché sono più scettico sulla questione regulation predittiva della AI

Expand full comment

Grazie Andrea.

Continuo a leggere di economisti critici verso le derive negative del sistema e della finanza ma mi appaiono discorsi che, alla fine, non portano da nessuna parte.

Da ignorante mi sembra che il sistema non sia realmente correggibile, dove va meglio i motivi sono storici e di lungo respiro, idem doveva peggio.

Io seguo il podcast "Don Chisciotte" perché riconosco loro onestà intellettuale ma "l’allineamento" è tendenzialmente neoliberista (sempre che questa parola abbia un reale significato) ma pure Black Box di Brera che è molto critico su tutta una serie di fenomeni, compresa quella che definisce una globalizzazione senza regole e anche Areale che, al contrario, esprime un punto di vista che parte dalla necessità di risposte rapide alla crisi climatica.

Insomma ho un discreto bulirone in testa.

Farai mai un dialogo sui massimi sistemi? Magari invitando 2 ospiti (intellettualmente onesti) con posizioni alternative?

Expand full comment
author

è uno spunto interessante. Mi piacerebbe iniziare a farlo con ospiti non italiani, ma poi il tempo di tradurre e "doppiare" gli ospiti non ce l'ho. Peccato perché avendo tanti contatti e facoltà di parlare in più lingue ci sarebbe tanto da fare

Expand full comment