3 Commenti
Avatar di User
Avatar di Roberto Rondoni

Grazie

Expand full comment
Avatar di Roberto Rondoni

Gentile Alieno ma longtermisti, beyondisti, transumanisti etc., ci credono davvero?

Anche io fantastico spesso perché ho una mente che produce "detriti" e ho necessità collaterali che la vita non mi concede, però ho ben chiara la differenza con la realtà delle cose.

Anche a me piace la fantascienza e ho letto il ciclo della Fondazione di Asimov ma non lo ritengo un testo di formazione;-)

Con ciò non intendo sottovalutare l’impatto che l'uso dell'AI potrà avere ma mi preoccupa al momento più l’impatto sul mondo del lavoro e la possibile amplificazione di disuguaglianze e bias sistemici piuttosto che rischi esistenziali per l’umanità (al limite temo la possibilità che la produzione intellettuale dell’umanità trovi un succedaneo efficiente in quella delle AI future e che ciò ci privi del privilegio della creatività).

Che ne pensa Alieno gentile?

Expand full comment
Avatar di Andrea

In parte credo che il mio pensiero trapeli nel testo.

Comunque, sì, secondo me ci credono, anche perché dell'impatto sul mondo del lavoro a loro può interessare quanto l'impatto di un meteorite su una luna di Giove...

in ogni caso sarei più positivo rispetto al mondo del lavoro, prima o poi la lotta tra Capitale e Lavoro dovrà esaurirsi: saremo tutti capitalisti, in un mercato delle idee; e il lavoro lo faremo fare alle macchine, che di fare la lotta di classe gliene frega niente :-)

Expand full comment