6 Commenti
Avatar di User
Avatar di Rino

Gran bel finale di anno! Complimenti davvero. Per quanto riguarda la questione solare/eolico, è mai possibile che nessuno in tutti questi anni si sia posto di problema dell'energia disponibile ad intermittenza? Davvero si credeva (e si crede) di poter fare a meno dei combustibili fossili grazie agli accumulatori di energia elettrica?

Expand full comment
Avatar di Andrea

Sulla transizione energetica l'aspetto idealistico sembra aver prevalso, anche nel settore finanziario i criteri ESG sono stati interpretati in questo modo, producendo greenwashing.

Ma il pragmatismo non basta: le imprese del settore auto, ad esempio, hanno appoggiato normative severe sulle auto con motore a combustione non certo per ideologia, ma per pragmatismo: hanno perso grossi fatturati nel periodo covid e nella fase seguente in cui mancavano chip e altro dalla supply chain e speravano che normative che spingessero i consumatori ad accelerare il ricambio del parco macchine avrebbe permesso loro di recuperare i fatturati perduti.

Il pragmatismo non basta, servono anche gli occhiali per i miopi

Expand full comment
Avatar di Kilo

Caro Alieno, se la Qualità è quella che abbiamo apprezzato quest'anno sono certo che sulla quantità ti si possa concedere l'immunità perenne. Grazie!

Buone Feste !!

Expand full comment
Avatar di Andrea

Grazie Kilo!

😊

Expand full comment
Avatar di Avoscan Andrea

Non posso che essere d'accordo con Kilo! Auguri di buone feste anche da parte mia, e grazie ancora per tutto il lavoro che fai!

Expand full comment
Avatar di Andrea

Grazie Andrea.

Ti aspetto l'anno prossimo, usiamo i commenti come spazio di discussione, che sui social è sempre più difficile avere conversazioni centrate.

Buone Feste 🎅🏼

Expand full comment