6 Commenti

Condivido tutto dalla prima all'ultima parola.

Se però dovessi scommettere direi che l'Europa non ce la farà perchè gli interessi sono troppo diversi, a partire da quelli culturali e dalla lingua; ed il peso della sua storia per assurdo rema contro.

A questo proposito non so se hai avuto modo di leggere questo interessante intervento proprio di un tedesco:

https://klinger.io/posts/eu-acc

Detto questo mi chiedo quale sia stato il reale motivo che ha portato gli Stati Uniti a diventare la nazione dominante negli ultimi 80 anni.

Se è stata la capacità di integrare e distillare le volontà ed i talenti attirati da tutto il mondo, allora il dominio cinese si baserà su tutt'altro ed hai anticipato qualcosa. C'è da capire se basterà per renderlo duraturo come vorrebbero.

Expand full comment
author

Naturalmente una premessa è necessaria: che debba iniziare un'era di dominio cinese è tutto da verificare. La Cina ha già grossi problemi, la sua velocità di crescita sta declinando, e le autocrazie non sono modelli efficienti.

Inoltre "integrare e distillare talenti da tutto il mondo" è caratteristica ricorrente dei dominanti, dall'Impero Romano a quello asburgico, pensa a cosa proliferava nella Vienna di fine '800...

La Cina è piena di controsensi: vuole imporre la sua moneta sulla scena internazionale, ma pretende di farlo esportando prodotti. Per imporre la tua moneta devi importare (così gli altri la incassano): se esporti, sei tu che importi moneta estera.

Potrebbe bastare la sola demografia a boicottare i piani cinesi, vedremo

Expand full comment

Grazie mille per la risposta.

Expand full comment
mag 18Messo Mi piace da Andrea

Bello e bravo, mi piace l'idea di votare transfrontalier! La mia paura è che il mix di ascesa della destra è anche legata alla tipica radicalizzazione degli algoritmi social con il benestare USA che così frammentano EU

Expand full comment
mag 16Messo Mi piace da Andrea

Che dire, analisi pragmatica - magari crudele - ma veritiera. Spero che riflessioni come queste possano aumentare la consapevolezza di chi - com il voto di Giugno - sarà chiamato ad esprimersi. Grazie per il lavoro che fai!

Expand full comment

Tutto condivisibile. Quando però con la Francia si deve passare dalle parole ai fatti l'Italia non riesce mai ad acquistare qualche azienda...

Expand full comment